L'Associazione ha le seguenti finalità:Promuovere la conoscenza nel pubblico di tutti i problemi inerenti la malattia neoplastica.
Portare a conoscenza del pubblico i progressi nella lotta e nella cura dei tumori.
Sensibilizzare le autorità ed i pubblici amministratori sui problemi inerenti l’oncologia e la loro soluzione.
Promuovere campagne di propaganda ed incontri culturali tra esperti.
Istituire borse di studio per studenti, laureati e personale parasanitario che intendano dedicarsi ai problemi dell’oncologia.
Finanziare ricerche ed indagini su argomenti di interesse oncologico.
Provvedere all’acquisto di attrezzature con cui dotare enti e strutture pubbliche al fine di migliorare la diagnosi e la cura dei tumori.
Creare centri di orientamento oncologico che servano ad indirizzare i pazienti verso gli istituti ed i luoghi di cura ritenuti più idonei.
L’Associazione, peraltro, nel perseguimento dei predetti fini, può anche istituire a suo carico ambulatori, laboratori, luoghi di cura e quanto al L’Associazione nasce nel 1980 per dare alla nostra popolazione un punto di riferimento importante nella lotta contro il tumore, offrendo servizi qualificati e supporto psicologico per una corretta e umana prevenzione e diagnosi precoce, nella convinzione che l’uomo non deve essere un oggetto della ricerca, ma soggetto e padrone responsabile delle decisioni che lo riguardano.