Una Mano alla Vita Onlus nasce a Milano nel 1986 con l’obiettivo di sviluppare e sostenere iniziative sanitarie, assistenziali e sociali volte al miglioramento della qualità di vita delle persone affette da cancro in fase irreversibile.
Mission fondamentale dell’Associazione è la cura e l’assistenza, a domicilio e in hospice, a pazienti con patologie tumorali in stadio terminale mediante l’utilizzo delle cure palliative.
L’associazione opera in stretta collaborazione con l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Nord Milano (ASST) ai quali fanno capo: l’Unità Operativa di Cure Palliative e di Terapia del dolore che eroga a Milano prestazioni domiciliari a pazienti in fase avanzata con professionisti sanitari esperti in cure palliative. Vengono fornite inoltre prestazioni ambulatoriali di terapia contro il dolore, anche non oncologico e di natura benigna; l’Unità Operativa di Cure Palliative e di Terapiadel dolore del Presidio Ospedaliero Bassini di Cinisello Balsamo che fornisce, con le stesse modalità e